5 cose che non sai su Halloween 👻

Scopri le cinque curiosità sulla festa più paurosa e divertente dell’anno.

1) Il significato della parola “halloween”

In realtà, Halloween è la contrazione di “All Hallows’ Eve” che significa “Vigilia di tutti gli spiriti sacri”. Anticamente si celebrava Samain, dio dei morti. I nostri antenati celebravano la fine di un ciclo e la fine di un anno agricolo. Si mascheravano allora da personaggi terrificanti per spaventare e tenere lontani gli spiriti malevoli.

2) Una mela al giorno…

Secondo una tradizione americana, alla vigilia di Halloween si può scoprire quanto tempo si vivrà: basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia di buccia, più lunga sarà la vita.

3) Perché si intaglia la zucca?

La tradizione nasce dalla leggenda di Jack O’ Lantern, che dopo aver fatto un patto con il diavolo, si ritrovò a vagare senza fine tra Paradiso e Inferno rifiutato da tutti. Si dice che Jack avesse in mano una rapa, divenuta poi zucca, all’interno della quale teneva un piccolo lumicino per farsi luce nell’oscurità. Da qui la tradizione di intagliare la zucca.

4) Perché i colori preponderanti sono l’arancione e il nero?

Qual è la simbologia di questi colori? L’arancione è il colore dell’autunno, delle foglie che cadono, mentre il nero simboleggia la morte. Una combinazione perfetta per una festa così terrificante e inquietante.

5) Perché una festa che fa paura?

In realtà, lo scopo di Halloween è esattamente opposto a quello che si potrebbe pensare. L’obiettivo, infatti, non è fare paura, ma esorcizzare la paura attraverso il gioco, lo scherzo, il divertimento.

Vi aspettiamo nei nostri negozi con tante mostruose novità!

FONTI: 
https://www.focusjunior.it/comportamento/feste/halloween/10-curiosita-su-halloween/
https://astrocenter.it/astrologia/segni-zodiacali/art-curiosita-halloween
https://www.bambinopoli.it/feste/10-cose-da-sapere-su-halloween-che-non-tutti-sanno/3255/
Festeggiamo i NONNI!