Questi sofficissimi muffin con gocce di cioccolato son perfetti per una dolcissima merenda o colazione e sono velocissimi da preparare!!!
INGREDIENTI (per 8 muffin)
Farina 00: 240 gr
Latte: 180 ml (meglio se a temperatura ambiente)
Burro: 65 gr (fuso, lasciato raffreddare per qualche minuto)
Zucchero semolato: 150 gr
Uova: 2
Lievito per dolci: 10 gr
Vanillina o altri aromi: mezza bustina/a piacere
Gocce di cioccolato: 125 gr (potete utilizzare la tipologia di cioccolato che più preferite)
è possibile sostituire il burro con lo stesso quantitativo di olio di semi di girasole o quello che più preferite
PREPARAZIONE
Per questa ricetta avrete bisogno di 2 ciotole di grandezza media.
Nella prima ciotola, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina: farina setacciata, lievito setacciato, zucchero, aromi (se sono in polvere, altrimenti nella seconda ciotola) e le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli .
Nell’altra ciotola, aggiungete : uova, burro fuso a temperatura fresca oppure l’olio, il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta oppure con una frusta a mano per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi.
Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco! Più tempo mescolate più c’è il rischio di compromettere la morbidezza del risultato e di tirare fuori dolcetti duri. Il risultato finale dev’essere un impasto quasi in grumi.
Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin o su una teglia da forno.
A differenza dei cupcake, i muffin vanno riempiti fino a pochi millimetri dal bordo del pirottino, in questo modo l’impasto sbucherà fuori dal pirottino.
Il segreto per la formazione della cupola è la cottura!
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° e ponete la teglia nella metà del forno. In questo modo si formerà subito la crosticina caramellata e la potenza del calore farà sbucare la classica “cupoletta”, segno indiscusso della perfetta riuscita del dolcetto.
Cuocete per circa 20 minuti.
Aprite il forno solo quando si è formata la cupoletta alta e facendo la prova stecchino risultano asciutti! Sformate subito la teglia, lasciate intiepidire ed ecco i vostri muffin pronti per essere serviti!
Se volete renderli ancora più gustosi potete spolverarli con dello zucchero a velo oppure congelare delle palline di marmellata o crema di nocciole e prima di infornare la teglia potete metterle in mezzo all’impasto di ogni pirottino, in modo tale da creare un ripieno cremoso al vostro muffin!