Guida alla scelta dei confetti 😋

GUIDA ALLA SCELTA DEI CONFETTI!

Quando nasce il confetto?

É davvero difficile collocare in un’epoca ben precisa la nascita di questo piccolo dolce. Sembra che il primo confetto fosse stato preparato a fini terapeutici (il “medicinale” era ricoperto da un guscio dolce, per renderlo più gradevole ), e pare che sia stato inventato da un arabo di nome Al Razi.
Secondo alcuni storici la nascita del confetto risale al 1200 periodo in cui mandorle, anici, ecc venivano ricoperte da uno strato di miele indurito. Questi dolcetti erano molto apprezzati dalle famiglie nobili che di solito li conservavano in dei preziosi cofanetti decorati che successivamente avrebbero dato vita alle bomboniere. Di tali prodotti si ha notizia a Venezia a partire dal 1200 dove arrivavano dai mercati dall’estremo oriente, era, infatti, in uso nell’impero bizantino gettare questi dolcetti dai balconi nobiliari sul popolo festante durante i festeggiamenti carnasciali.
Ma se andiamo ancora più indietro nel tempo secondo alcuni l’origine dei confetti è da far risalire addirittura al periodo romano, quando per festeggiare nascite e matrimoni si usava lanciare dei bon bon realizzati con anime di mandorle, miele e farina.

Fino ad ora però si è parlato di confetti fatti col miele non con lo zucchero e questo perché dobbiamo aspettare il tardo 400 quando lo zucchero venne esportato dalle Indie occidentali. Da quel momento in poi diventerà protagonista assoluto nel processo di dolcificazione, relegando il miele ad un ruolo marginale. Poeti e scrittori come Il Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli e D’annunzio hanno citato i confetti come dolci che arricchiscono pranzi importanti e cerimonie solenni, ed inoltre non dobbiamo dimenticare che ad ogni festività corrisponde un colore di confetto differente, come elencheremo più tardi.

Il galateo inoltre suggerisce che in ogni confezione legata al matrimonio vi siano 5 confetti. Ciascuno di essi è portatore di un significato: esprimono augurio di salute, felicità, ricchezza, longevità e fertilità. Il numero 3, invece, è legato invece alla famiglia e indica appunto l’uomo, la donna e il/la figlio/a.

 

Ecco qua alcuni dei colori di confetti che vengono comunemente utilizzati:

Nascita (rosa o azzurri)
Maturità (colori pastello)
Laurea (rossi)
Laurea per indirizzo
(Ingegneria, Lingue, Economia, Legge, Scienze e biologia, Lettere(bianco), Pedagogia)
Battesimo (rosa o azzurri)
Prima Comunione (bianchi)
Santa Cresima (bianchi)
Compleanni (multicolor)
18° Compleanno (verdi)
Fidanzamento (verdi)
Matrimonio (bianchi)

Ogni anno di Matrimonio, inoltre, corrisponde ad un colore specifico di confetti ma più comunemente si tende a festeggiare il 25° anno, le nozze d’argento, con confetti di colore argento ed il 50° anno, le nozze d’oro, con confetti di colore oro.

 

FONTI:
http://elena-tantecuriosit.blogspot.com/2010/11/i-colori-dei-confetti.html
http://www.aellecreazioni.com/blog/curiosita-sui-confetti-numeri-colore-seconda-delle-occasioni.php
Curiosità sulla festa del Papà 👨🏻Consegna a domicilio – Calusco d’Adda & Bonate Sopra