Curiosità sulla Pasqua 🐰🕊

Per quale motivo a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato e le colombe? In questo articolo risponderemo a questo e tanto altro!

In che giorno viene festeggiata la Pasqua?

Il giorno nel quale cade la Pasqua viene calcolato in base al calendario lunare e per questo varia di anno in anno. Per i cattolici cade sempre di domenica perché, secondo i Vangeli, Gesù Cristo è risorto il primo giorno dopo il sabato.
In particolare, la Pasqua cade la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera: dato che la primavera inizia il 21 marzo, la festa può cadere tra il 21 marzo e il 25 aprile, a seconda delle annate. Quest’anno infatti la Pasqua sarà il giorno 4 Aprile.

Per quale motivo si mangiano le uova di cioccolato…?

Le uova sono il simbolo della nascita, infatti secondo la tradizione, il pulcino che nasce dall’uovo è una metafora che raffigura Gesù che esce dal Selpolcro al momento della Resurrezione.
Le uova, sin dall’antichità raffigurano la forma perfetta ed inoltre sono simbolo dell’unione dei quattro elementi (acqua, aria, fuoco, terra).
Risale solo al Medioevo l’abitudine di portare in dono uova artificiali alle classi più agiate. Queste uova erano create con materiali preziosi, come oro ed argento ed in alcuni luoghi, come in Russia, venivano regalate agli Zar delle uova d’oro ed argento con una sorpresa preziosa al loro interno.
Le uova di cioccolato son state inventate a metà dell’Ottocento, in Francia e Germania. Inizialmente esse erano ripiene di cioccolato e solo successivamente si decise di farle cave, in modo da racchiudere una sorpresa all’interno.

… E la colomba?

La colomba rappresenta lo Spirito Santo che discende sugli Apostoli di Gesù, permettendo loro di capire che il Signore è risorto. Inoltre la colomba è il simbolo di pace e fratellanza universale.
La colomba accompagna le nostre Pasque circa dai primi del Novecento; probabilmente di origine Lombarda, durante gli anni ogni regione ha modificato a proprio gusto la ricetta.

La storia dei Coniglietti Pasquali

Il coniglio è un antichissimo simbolo della Primavera di origini pagane, appartenente alla cultura anglosassone e germanica.
La tradizione è nata nel XV secolo e dall’Europa si è spostata negli Stati Uniti, dove questo piccolo animaletto è molto famoso e viene definito dispettoso e visto come simbolo di fertilità.
Secondo la tradizione, il coniglietto durante il giorno di Pasqua porta in dono ai bambini un cesto pieno di uova tutte colorate, che sparge per tutto il giardino, nascondendole.
Il compito dei bambini è quello di ritrovare tutte le uova e fare a gara con i propri amici o fratelli e sorelle a chi ne trova di più. A proposito è celebre la gara di “Corsa pasquale delle uova” che si svolge il Lunedì dell’Angelo nei giardini della Casa Bianca di Washington, in compagnia del Presidente e della First Lady.

Fonte >https://www.tgcom24.mediaset.it/donne/famiglia/pasqua-le-curiosita-legate-alla-festa_3203732-201902a.shtml

Ricette per i più piccoli: I BISCOTTI di PASQUA🍪👧🏻🧒🏼Utilizza le uova di Pasqua avanzate per questa MOUSSE strepitosa!🤩