Curiosità sulla festa della Mamma 👱🏻‍♀️❤️

Curiosità sulla festa della Mamma! 👱🏻‍♀️❤️

Ogni anno in Italia, a Maggio, si festeggia la festa della Mamma. Quest’anno in particolare, si festeggia Domenica 8 Maggio.
La festa nasce in America intorno agli ultimi anni nel 1800, mentre in Italia dal 1930! In questo articolo ti mostreremo curiosità ed informazioni riguardo alla festa della Mamma!!!

Quando si festeggia la festa della Mamma?

La festa della Mamma, in Italia, si festeggia ogni anno la seconda Domenica di Maggio. Ma non è sempre stato così! Inizialmente si festeggiava l’8 Maggio, ma visto che spesso l’8 capitava in mezzo alla settimana, si decise di adottare come data ufficiale la seconda Domenica di Maggio, per garantire il giorno festivo.
In altre parti del Mondo questa festa si celebra il 21 Marzo, nonchè l’equinozio di Primavera, mentre in altri ancora in estate.

Storia della festa della mamma

La festa della Mamma nasce negli Stati Uniti verso la seconda metà dell’Ottocento.
Ann Reeves Jarvis, un’attivista per i diritti umani, risiedente in Virginia, decise di creare un club composto da sole donne con lo scopo di tutelare ed aiutare le famiglie meno agiate. Dopo la Guerra civile Americana, Ann ed il suo club fondarono il “Mothers Friendship Day”, una giornata di festeggiamenti per i soldati reduci di guerra e le loro famiglie.
Successivamente, la figlia di Ann, Anna Jarvis, decise di istituire la festa della mamma proprio il giorno della morte della sua, il 9 maggio 1905, per ricordarla. La festa divenne poi un successo Nazionale a partire dal 10 maggio 1908, prima vera data di questa ricorrenza e le venne ufficialmente destinata come data annuale, la seconda Domenica di Maggio.
In Italia invece la festa è arrivata intorno agli anni ’50 ma con un forte richiamo al significato cristiano della figura materna. Infatti si festeggia a Maggio, nonchè mese dedicato alla Madonna).

Cosa si regala l’8 maggio?

Il regalo per eccellenza per la festa della Mamma sono i fiori. Infatti, ogni anno, il regalo più gettonato per le proprie madri è proprio un mazzo di fiori rossi oppure bianchi.
Questa usanza si ha sin dalle prime “edizioni” di questa festa e solitamente i fiori si accompagnano oppure sostituiscono da una cartolina, spesso realizzata a mano e decorata dai più piccoli, nella quale si elencano i motivi per i quali si vuole bene alla propria mamma.
Un altro regalo molto gettonato ed apprezzato sono i dolci! Da torte a biscotti! Un dolcissimo regalo!
Oppure dei lavoretti di carta e colori realizzati dai propri figli!

 

FONTI:
Focus
Festeggia con dolcezza la festa della Mamma! 👩🏻🌹❤🎉 INAUGURAZIONE Nuovo Centro Dolce Caravaggio (BG)!