Curiosità sulla festa del Papà 👨🏻
Curiosità sulla festa del papà! 👨🏻❤️
Ogni anno in Italia, il 19 Marzo si festeggia la festa del papà. La diffusione della festa è relativamente recente, ma ha una storia interessante che a seconda del paese si intreccia con religione, cultura, politica e perfino storia militare. Oggi vi elencheremo 4 curiosità su come si festeggia la festa del papà negli altri paesi del mondo! Ma partiamo dalle origini…
1) Per quale motivo la festa del Papà si festeggia il 19 Marzo?
In tutti i paesi di religione Cattolica, come ad esempio Spagna ed Italia, la festa del papà si festeggia il 19 Marzo non a caso. Si è scelto questo giorno in quanto il 19 Marzo è il giorno nel quale si festeggia San Giuseppe, ovvero il padre di Gesù.
2) Nascita della festa del Papà negli Stati Uniti
La festa del papà nasce negli Stati Uniti, grazia ad una giovane ragazza, Sonora Smart Dodd, che il 19 giugno 1910, a Spokane nello stato di Washington, organizzò una festa dei papà nel giorno del compleanno di suo padre, veterano della guerra di secessione. Negli anni l’iniziativa prese piede anche nel resto del territorio americano, diventando un appuntamento fisso la terza domenica di giugno.
La consacrazione ufficiale avvenne nel 1966, quando il presidente Lyndon Johnson la proclamò festa nazionale.
3) Cosa si regala ai propri Papà nel mondo?
Nella Corea del Sud la festa del papà si festeggia l’8 Marzo, giorno nel quale per tradizione si regala al proprio papà un fiore di garofano.
In Francia invece, si usa regalare una rosa, con una speciale distinzione: rossa ai papà presenti, bianca a quelli che sono scomparsi.
In Inghilterra i papà vengono sommersi da cioccolatini e bigliettini affettuosi, mentre in alcune città della Germania i padri hanno una loro apposita parata in cui vengono trasportati per le strade a bordo di carri trainati da buoi.
In Sud America si usa invece accendere dei piccoli falò e sfidare i papà a superarli con un grande balzo; in Thailandia i membri della famiglia usano vestirsi del colore preferito del papà.
Infine negli Stati Uniti i figli che vivono lontano da casa, approfittano di questa festività per tornare alle proprie case natie per passare del tempo assieme ai propri genitori.
4) I dolci tipici della tradizione per la festa del Papà
Come qualsiasi festa che si rispetti, anche la Festa del Papà ha un suo dolce tipico, declinato in tante varianti regionali, ma per lo più a base di creme o marmellate, con una base di pasta choux.
A Roma li chiamano Bignè di San Giuseppe, fritti o al forno.
A Napoli è la famosissima zeppola di San Giuseppe.
In Toscana e in Umbria è la frittella di riso, preparata con riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquori e poi fritta.
In Sicilia troviamo le Sfince di San Giuseppe o le zeppole di riso o le crispelle di riso.
Nel Nord Italia, invece, si chiama raviola, un piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella che contiene marmellata, crema o altro ripieno, poi cotto al forno o fritto.
I dolci per questa occasione nascono dal fatto che, secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. In Sicilia, essendo San Giuseppe protettore degli orfani o dei meno abbienti è anche tradizione ospitare i poveri per pranzo o cena.