17 Luglio 2021 😜 World Emoji Day
Oggi 17 luglio ricorre il World emoji day la giornata delle popolari “faccine”. Si tratta di una giornata istituita nel 2014, scelta perché è la data che compare sull’emoji che raffigura il calendario.
Il creatore del noto segno grafico che ha fatto enorme fortuna sul web è Scott Fahlman, professore di informatica alla Carnegie Mellon University!
Lo sapevi che…
-
Il colore giallo dello smiley (così lo chiamò) è nato nel 1963, dall’idea di un artista di nome Harvey Ball che creò una faccia gialla sorridente da utilizzare per sollevare il morale dei colleghi. In seguito, Bernard e Murray Spagna, due fratelli di Philadelphia, hanno compreso il potenziale commerciale del simbolo e così, alla figura hanno aggiunto la frase “un giorno felice” e hanno sfornato milioni di adesivi, magliette, tazze ecc. Lo smiley è poi diventato un simbolo della cultura hippy degli anni Settanta.
-
In Asia gli emoticon sono differenti da quelli occidentali.
-
Il primo emoticon (alcuni le chiamano anche al femminile: le emoticon ) fu pubblicato il 30 marzo 1881 nel giornale satirico americano Puck.
-
Un maxi record di “smiley umano” è stato raggiunto nel febbraio 2012 in India, dove 3.737 persone si sono unite e hanno creato una faccina sorridente con un diametro di ben 43,5 metri.